La gestione dei rifiuti nella piattaforma cloud è un nuovo modo di gestire il carico e lo scarico dei rifiuti. La piattaforma “Waste Manager” fornisce una gestione completa del carico e scarico dei rifiuti, compreso il monitoraggio, la tracciabilità e la rendicontazione, gestibile completamente on line.

Non si tratta solo di ambiente, ma anche di economia. La gestione dei rifiuti fatta attraverso una piattaforma on line, può aiutare a risparmiare sui costi di trasporto e stoccaggio dei rifiuti, nonché a ridurre la quantità di rifiuti che deve essere smaltita.

Il problema ambientale è una questione globale.

Non si tratta solo di pensare all’aria che respiriamo, all’acqua che beviamo e al cibo che mangiamo, ma anche di come vengono gestiti i rifiuti. Proprio a tale scopo è stata sviluppata la piattaforma Waste Manager che lavora completamente in Cloud. La piattaforma fornisce una soluzione end-to-end per la gestione dei rifiuti. Consente alle aziende di gestire i propri rifiuti in modo più efficiente e migliora anche il punteggio di sostenibilità aiutandole a essere più ecologiche.

Il costo della gestione dei rifiuti è sempre stato un problema per le aziende. La piattaforma Waste Manager, essendo gestita “in cloud”, consente loro di risparmiare sui costi di trasporto e stoccaggio dei rifiuti, oltre a ridurre la quantità di rifiuti da smaltire. Attraverso la gestione on line, infatti, è possibile avere sempre sotto controllo e aggiornata la situazione di carico e scarico, di trasporto, di stoccaggio, e qualsiasi operazione necessaria per avere i registri sempre in perfetto ordine.

Cosa Significa “In Cloud”?

Cloud significa nuvola, in inglese.
La nuvola è una metafora che rappresenta Internet. Il cloud è una risorsa condivisa, come una libreria, in cui puoi archiviare e accedere ai tuoi dati da qualsiasi dispositivo. “Cloud computing” significa archiviare e accedere ai dati su Internet anziché gestirli in modo isolato sul proprio computer o su un server di ufficio utilizzabile esclusivamente da una rete di computer isolata.

Vignetta che spiega la gestione in Cloud
Esempio di gestione in cloud del registro da più device distanti

La gestione dei rifiuti in cloud è il processo di gestione di tutti gli aspetti, tra cui:

  • Controllo carico e scarico rifiuti
  • Controllo dei fornitori
  • Gestione del registro

La gestione in cloud, quindi, è il processo di gestione dei dati e delle applicazioni di un’azienda direttamente da un unico luogo (internet) condivisibile e raggiungibile da ogni luogo. Può essere fatto attraverso una serie di metodi diversi, ma il più comune è attraverso PC o Smartphone collegati online. La gestione del cloud ha molti vantaggi per le aziende. Il più comune: riduce gli sprechi derivanti dall’acquisto eccessivo e dal sottoutilizzo delle risorse, oltre ad avere il controllo completo sui fornitori.

Altri vantaggi della gestione del cloud attraverso PC o Smartphone possono essere:

  • Visualizzare in ogni momento tutti i servizi e le risorse disponibili nel cloud
  • Gestire tutte le tabelle della gestione dei rifiuti
  • Monitorare l’utilizzo delle risorse

Waste Manager è il primo servizio di gestione rifiuti completamente on line, realizzato su misura per le aziende in base alle loro esigenze.

Chiamaci per una consulenza o una prova senza impegno: Numero Verde 800 69 89 90

Scrivici alla mail info@wastemanager.eu per qualsiasi informazione